Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali per i quali è attivo tale servizio:

  • Scuola Primaria di Campagna Lupia

  • Scuola Primaria di Lughetto

  • Scuola Secondaria di Campagna Lupia

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

Il servizio è attivo per l’andata e per il ritorno. Non ci sono agevolazioni in caso di un solo viaggio (o andata o ritorno).

La disponibilità dei posti è legata alla capienza del mezzo. Si raccomanda una iscrizione tempestiva.

La domanda va effettuata ogni anno, in quanto il rinnovo non è automatico, nel mese di maggio.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione preferibilmente online nel mese di maggio. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • eventuale documentazione attestante la disabilità del minore.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire nel mese di maggio di ogni anno. L’Ufficio Pubblica Istruzione comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale. E’ prevista una tariffa agevolata solo per ISEE inferiori ad € 6.000,00.

E’ prevista la gratuità:

  • dal terzo figlio utente del servizio;

  • per gli alunni con disabilità certificata.

Il versamento della quota annuale potrà effettuarsi in un’unica soluzione entro il 30 maggio o in due rate di pari importo entro le seguenti scadenze: 30 maggio e  31 dicembre.

Considerata la necessità di pianificare nel modo più accurato possibile l’accesso al servizio di trasporto scolastico, soprattutto in tempi di emergenza sanitaria COVID, in caso di ritardo nel pagamento della rata unica o della prima rata, sarà applicata una quota maggiorativa di 60 €.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Per gravi motivi di famiglia, previa specifica richiesta comprovata da autocertificazione, è consentito l’utilizzo temporaneo del servizio per periodi comunque non inferiori a 20 giorni; la tariffa è commisurata al numero dei giorni di utilizzo.

E’ previsto il rimborso quota parte della tariffa annua corrisposta, su specifica richiesta  documentata, da presentarsi entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento, per i seguenti casi:

CAUSA:            

• malattia dell’alunno comprovata da certificato medico

• gravi motivi di famiglia comprovati da autocertificazione

DURATA: periodi superiori a 1 mese

IMPORTO: quota mensile di tariffa (quota annua/9) x numero mesi di non utilizzo arrotondati per difetto alla quindicina di giorni 

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, si prega di visionare l’apposita sezione Pubblica Istruzione nel Sito Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri