N.B. Si evidenzia che, a decorrere dal 26/06/2012, per l’attraversamento delle frontiere, TUTTI i MINORI Italiani dovranno essere muniti di documento di Viaggio INDIVIDUALE. (Passaporto o Carta D’Identità)
Queste indicazioni sono sempre valide, a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori: sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori, la normativa prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.
Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Ricordiamo che per i maggiori di 18 anni la validità è decennale.
N.B. Per altre e utili informazioni consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato www.poliziadistato.it alla voce per il cittadino Passaporto. Per Viaggiare vedere Sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri
Il minore di anni 10 deve viaggiare accompagnato. La domanda deve essere presentata direttamente al Commissariato di P.S. di Chioggia – Corso del Popolo n. 973.
Orario di apertura dell’ufficio passaporti – Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 – Mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.30