Promemoria Auschwitz

Dettagli della notizia

16 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese in collaborazione con l’associazione “Deina”

Data:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“PROMEMORIA AUSCHWITZ CRESCE ANCORA”

Parte la terza edizione di "Promemoria_Auschwitz"! Quest'anno vede coinvolti 16 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese in collaborazione con l’associazione “Deina”, che prevede un percorso formativo articolato in più mesi con culmine nella visita ad Auschwitz e Cracovia il prossimo Febbraio.
Non si tratta della tradizionale gita scolastica, perché l’adesione dei ragazzi (dai 18 ai 25 anni) avverrà in modo individuale e non per classi. Il percorso prevede 4 laboratori fortemente interattivi alla presenza di Sociologi, Storici, Filosofi e formatori. Il viaggio si svolgerà dal 23 al 28 Febbraio 2024 e, grazie al contributo delle 10 amministrazioni comunali, avrà un prezzo particolarmente accessibile per i 50 partecipanti provenienti dai comuni della Riviera del Brenta.
“Siamo assolutamente convinti” spiegano gli assessori di Dolo, Camponogara, Mira, Stra, Vigonovo, Fossò, Fiesso D'Artico, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Pianiga, Mirano, Spinea, Salzano, Santa Maria di Sala, Martellago e Noale “che un approccio di questo tipo sia quello maggiormente in grado di far acquisire piena consapevolezza di ciò che è stato a tutti i partecipanti. I laboratori in Italia e in loco prima e dopo la visita ai campi di concentramento e sterminio saranno momenti fondamentali per comprendere ed affrontare un orrore altrimenti indescrivibile. Siamo convinti che questa esperienza sarà patrimonio culturale, etico e valoriale di tutte le amministrazioni della Riviera del Brenta. Il progetto continua a raccogliere adesioni da nuovi comuni per permettere a tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze di partecipare”
"Promemoria Auschwitz" più che un Viaggio della Memoria è un’esperienza di crescita che permetterà ai nostri ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Al ritorno dal viaggio, saranno gli stessi ragazzi a condividere l’esperienza, gli insegnamenti e le emozioni con il territorio”.
𝗖𝗶 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮̀ 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝘀𝗶𝘁𝗼 di Deina dal 4 novembre al 18 novembre 2024 tramite il seguente link https://forms.gle/bqPPL2QseAFUHWEBA

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri