Premio Letterario PARFIN DOLSE

PREMIO LETTERARIO DI POESIE E RACCONTI BREVI IN LINGUA VENETA

Il concorso è dedicato alla memoria del concittadino ELVI LONGHIN (01/05/1946 – 21/12/2010) il cui ricordo è ancora vivo tra noi: funzionario del Comune di Campagna Lupia, poi Consigliere Comunale, per anni corrispondente di zona per “Il Gazzettino”.

Nei suoi brevi e divertenti aneddoti, raccolti in tre pubblicazioni, “Rosara e… dintorni”, “On quadreto de Campagna” e “Ridare e schersare in compagnia”, racconta piccole storie di persone dei nostri luoghi con  ea pretesa de far rìdare i padovani e i venessiani; i altri – si rammaricava – che no sà el diaèto, o eo impàra o i ze destinai a stare seri.

 

Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di comunicare con il cuore: in quest’epoca di povertà relazionale e distanza sociale la poesia e la prosa sanno dare vita e parola a sentimenti ed emozioni come nessun altro linguaggio sa fare, e certamente non il linguaggio dei poteri e dei media; oggi diffondere la poesia e la prosa significa diffondere non solo cultura, ma anche relazioni, rapporti, sensibilità e umanità.

Se poi la diffusione avviene nell’idioma che ci riporta all’infanzia, ai valori più autentici e mai dimenticati – pur nella grande varietà di accenti e modi di dire diversi da provincia a provincia, addirittura da una località all’altra – allora poesia e prosa diventano anche strumento di coesione e occasione di comprensione e rispetto delle diverse identità, delle differenze culturali e delle unicità che ogni lingua e popolo meritano.

L’arte accostata al dialetto opera una sorta di “restauro” della lingua e della memoria: le riporta lucide e vive, le fa vibrare come uno strumento dimenticato in un angolo, ma capace, al solo tocco, di suonare emozioni e sensi mai sopiti.

Un concorso destinato quindi a tutti coloro che con la poesia e/o la prosa sanno dare libertà alle emozioni e spazio alla creatività e alla fantasia nella lenta cadenza veneta.

 

Pagina aggiornata il 23/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri