Cos'è
Venezia, la realtà urbana più originale al mondo, la città d’acqua per antonomasia, bella e interessante, malinconica e allegra, onirica e misteriosa.
Capire la sua essenza è un autentico enigma: forse, per riuscire a decifrarla, non bisogna cedere all’istinto di visitarla solo a piedi o a bordo di una barca.
La lentezza della camminata o di una vogata tranquilla sarebbero ammalianti sirene dalle quali, inevitabilmente, si verrebbe sedotti e, di conseguenza, si finirebbe facilmente con l’esser trasportati in un vortice di sensazioni e bellezza, talmente forte da lasciare stordito chiunque. Il consiglio quindi, per chi non ha mai visto Venezia, è quello di giungere ad essa soltanto in un secondo momento, e di provare prima ad osservare dall’alto il contesto in cui è inserita; per chi la conosce già, invece, si assicura che la sua “lettura aerea” potrebbe svelare comunque aspetti e caratteristiche sconosciute o considerate solo marginalmente.
Osservare questa città dall’alto e capire, prima di ogni altra cosa, l’ambiente in cui è immersa, è forse la chiave migliore per comprenderla perché, come sappiamo, non è una realtà che si è ampliata partendo da un nucleo primitivo, ma il suo “centro” è il risultato di un’evoluzione partita altrove. È il risultato di forze convergenti, di un misterioso gioco che la laguna svela in parte solo se lo si vede nell’unico modo che permette di allontanarsi da terra e dall’acqua.
Questo libro può rivelarsi un ottimo ausilio per leggere e approfondire la particolarità lagunare e veneziana, che affascina ed attrae da secoli visitatori e turisti da tutto il mondo, sia attraverso moltissime fotografie, sia grazie a numerosi testi.
In VENEZIA VISTA DAL CIELO, ogni lettore sarà chiamato a compiere un autentico viaggio aereo su una serie di luoghi incredibili tra cui sono comprese le valli da pesca del territorio comunale di Campagna Lupia
Uno degli intenti principali dell’opera è quello di avvicinare sempre più persone alla realtà lagunare, alle svariate sfumature di un territorio unico sul quale sono passati secoli di storia e che ha visto tantissimi cambiamenti.
Il medesimo intento del Progetto ArcheoLupia che ha riconosciuto in questo splendido volume la propria identità e vocazione.
Progetto ArcheoLupia è perciò onorato di ospitare gli autori alla presentazione del loro volume e di invitare tutti gli appassionati di fotografia, di storia, di archeologia, di natura e di… bellezza a partecipare all’evento.
Clicca qui per maggiori informazioni