Campagna Lupia – Storia di un nome e di un territorio tra terra e acqua

Campagna Lupia - Storia di un nome e di un territorio tra terra e acqua

Carissime/i concittadine/i,
non so se è capitato anche a voi di sentire qualche “storia” sui luoghi o sulle origini del nome del nostro paese. Per chi ha avuto la fortuna di ascoltarle dalla voce della nonna o del nonno e dai genitori ha aggiunto alla conoscenza la magia di alcuni aneddoti particolari.
Se, poi, hai l’opportunità di condividere queste curiosità con un amico che ama la Storia e che sappia, a sua volta, trasmettere la passione, coinvolgendo altre persone e se hai anche la fortuna di essere cittadino di Campagna Lupia, ecco che ne nasce una miscela “esplosiva” che permette a tutti di godere appieno di tale passione.
Le continue ricerche e gli approfondimenti inerenti alla storia sul nostro territorio rendono necessaria una rielaborazione armonica di quanto si è letto e trovato, così da offrire un panorama di informazioni e curiosità, nonché interessanti ipotesi, su cui soffermarsi per riflettere e conoscere.
Questo scritto vuole essere un testo in fieri, in evoluzione, e non un documento definitivo e privo di ogni possibilità di aggiornamento.
È, dunque, un dovere morale e civile salvare la memoria e far ritornare viva, attraverso il ricordo, la storia di questi luoghi, che, in fondo, è la storia di ognuno di noi, che rischia altrimenti di rimanere sepolta tra la polvere degli archivi.

                                                                                                                                                                                                            Il Sindaco – Alberto Natin

(estratto dalla prefazione del volume)

 

 

 

IL VOLUME – Testo in PDF

Pagina aggiornata il 20/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri