A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad associazioni, enti e organizzazioni nonché a privati cittadini o imprese per realizzazione di eventi culturali di pubblico interesse o di mostre
Il servizio è rivolto ad associazioni, enti e organizzazioni nonché a privati cittadini o imprese per realizzazione di eventi culturali di pubblico interesse o di mostre
L’utilizzo delle Sale (sala nobile al primo piano e sala Consiliare al secondo piano), agibilità max 50 posti a sedere cadauna, è consentito solo per piccoli concerti mostre (solo sala nobile), conferenze, dibattiti, presentazione libri, premiazioni, lettura poesie ed in generale eventi finalità idonee all’attività istituzionale della sede e compatibilmente con le occupazioni di carattere istituzionale delle sale. La concessione è disposta dal Sindaco, sentita la Giunta comunale.
UTILIZZO SALA NOBILE PER MOSTRE
La sala nobile può essere utilizzata anche per mostre personali o collettive di quadri, fotografie, grafiche, ecc. su richiesta di artisti dilettanti o professionisti o di associazioni culturali.
Le esposizioni sono realizzate sotto l’effige dell’Assessorato alla Cultura comunale con ciclicità mensile. Il Comune mette a disposizione 10 griglie espositive bifacciali e le pareti della sala, secondo le indicazioni fornite dall’ufficio. Il Comune, su richiesta dell’interessato, si accolla la grafica e l’affissione delle locandine pubblicitarie dell’evento in formato A3 e solo nel territorio comunale, nonché la diffusione dell’evento attraverso i propri canali social.
In caso di necessità di utilizzo del salone per finalità istituzionali dell’ente o per la realizzazione di un evento durante il periodo di esposizione di una mostra le griglie espositive vengono spostate per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dello stesso a cura dell’Ufficio Cultura comunale.
Per gli eventi presentare richiesta di utilizzo al Sindaco allegando una relazione dettagliata sul tipo di evento da realizzare.
Per le mostre il cittadino che intende far richiesta di utilizzo della sala nobile deve fare richiesta all’Ufficio Cultura allegando una relazione sul tipo di mostra da realizzare. L’ufficio può respingere la richiesta qualora i contenuti della mostra costituiscano esortazioni alla violenza, al razzismo, all’intolleranza o le immagini rappresentate non siano idonee alla presa visione da parte dei minori.
L’allestimento delle mostre è a carico del richiedente, secondo le disposizioni e con l’assistenza del personale dell’ufficio Cultura.
L’utilizzo della sala richiesta.
La richiesta deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima della data di realizzazione dell’iniziativa; per le mostre la richiesta deve essere inoltrata almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’esposizione, in caso di più richieste per lo stesso mese di esposizione è fatta salvo l’ordine cronologico di arrivo.
Nessun costo per la sala e le attrezzature ivi contenute (impianto audio, impianto proiezione, sedie); il richiedente dovrà procurarsi l’eventuale dispositivo per la proiezione (laptop, notebook o altro).
Per le mostre l’allestimento di eventuale buffet per l’inaugurazione e/o il finissage sono a carico del richiedente così come le spese relative. A tal fine il Comune mette a disposizione gratuitamente il parco comunale o la sala giunta (adiacente al salone) e, qualora richiesto, cassa di amplificazione, due microfoni, schermo e video proiettore; il richiedente dovrà procurarsi l’eventuale dispositivo per la proiezione (laptop, notebook o altro).
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Le mostre sono aperte al pubblico durante l’orario di apertura degli uffici comunali e in caso di eventi culturali realizzati nel parco della sede municipale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.