Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Cambio di residenza


A chi è rivolto

Quando una persona o un nucleo familiare intendono richiedere la residenza nel Comune o trasferire la propria residenza da un indirizzo all’altro del Comune, l’interessato o un componente maggiorenne del nucleo familiare possono fare richiesta scegliendo una fra le diverse modalità consentite.

Descrizione

Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abitale dell’individuo ed eventualmente dell’intera famiglia nell’ambito del territorio del Comune di Campagna Lupia, con provenienza da un altro Comune italiano o dall’estero.

Come fare

Se il richiedente o i richiedenti entrano in un nucleo familiare già residente nel Comune, l’intestatario o un componente della famiglia ospitante deve presentarsi personalmente allo sportello per firmare anch’egli la dichiarazione.

• ci si può presentare direttamente allo sportello anagrafe

oppure una volta compilata la dichiarazione di residenza e sottoscritta (qui scaricabile) con allegati le scansioni dei documenti

• per via telematica

- sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo pec anagrafe.comune.campagnalupia.ve@pecveneto.it

- sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo protocollo@comune.campagnalupia.ve.it
- collegandosi tramite SPID o CIE al https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/
• mezzo lettera raccomandata
*N.B.: l’annotazione del cambio di indirizzo sulla patente nautica deve essere richiesta dall’interessato all’Ente che ha emesso il documento (Motorizzazione Provinciale o Capitaneria di Porto).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Indirizzo preciso dell’abitazione in cui ci si trasferisce;
  • Documenti di riconoscimento delle persone interessate al trasferimento
  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Campagna Lupia, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare una dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
  • I cittadini extracomunitari, in aggiunta a quanto sopra indicato, devono presentare:- permesso di soggiorno in corso di validità;- passaporto.

Cosa si ottiene

Oltre a modificare i dati anagrafici della famiglia l’Ufficio anagrafe provvederà a trasmettere i dati di ogni suo componente in possesso di patente* e/o di veicoli alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento.

Tempi e scadenze

Per l'eventuale annullamento dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.

2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989):

Quanto costa

Il Servizio risulta essere totalmente Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Una volta effettuata la richiesta online è richiesta la presenza in comune con le marche da bollo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri