Descrizione
PROGETTO “DAL VANDALISMO ALL’ARTE: STREET ART”
L’ istinto di molti giovani a cimentarsi in graffiti vari su edifici e luoghi pubblici senza nessuna autorizzazione trova diverse motivazioni: per alcuni è un modo di protestare contro la proprietà privata, contro la società o la politica, prendendo di mira strade, piazze, muri o edifici, per altri è semplicemente una forma di espressione libera, senza alcun filtro, per altri ancora atti puramente vandalici spesso legati alla mancanza di senso di responsabilità e alla mancanza di senso civico e di rispetto verso le proprietà altrui o incomprensione dell’importanza o del valore della struttura danneggiata.
Tutti questi comportamenti sono connotati soprattutto dall’esigenza di essere visti, di sperimentare sensazioni forti e adrenaliniche attraverso il senso del pericolo e della trasgressione, di affermare la propria identità ed autonomia dal mondo adulto.
Il progetto intende trasformare questo “istinti” in una vera espressione artistica rendendo i giovani protagonisti di vere e proprie opere d’arte esposte a un vasto pubblico di visitatori, permettendogli così di esternare in maniera autonoma e spontanea la propria capacità artistica attraverso la realizzazione di veri e propri “quadri moderni” collocati nel territorio; non più dunque tela e cavalletto, ma vasti spazi urbani come ambienti di lavoro.
L’ attività si concretizza in un corso di “Street Art” ad opera di due famosi artisti di questa disciplina: Manrico Baldo (in arte Zero Mentale) e Bedin Alessio (in arte Alessio-B.).
Il corso è rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni affinché possano sperimentare tecniche e espressioni degli artisti praticanti la Street Art: bombolette spray, stencil, pennelli, colori, spatole e svariate altre tecniche spesso inventate al momento.
Oggi, nel campo artistico, grazie a inusuali componenti quali la libertà d’espressione, l’immediatezza e la visibilità ad un grande pubblico, l’arte di strada è diventata un fenomeno culturale di grande rilevanza sociale, per questo il corso sarà finalizzato alla creazione di due opere en plein air esposte a tutta la cittadinanza, occasione per visitare alcune aree del territorio da parte dei cittadini e quindi per valorizzare le aree stesse.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- Avvicinare i giovani alla “Street Art” attraverso un corso ad opera di due famosi artisti di questa disciplina, rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni affinché possano sperimentare tecniche e espressioni degli artisti praticanti la Street Art;
- L’arte di strada è diventata un fenomeno culturale di grande rilevanza sociale, per questo il corso sarà finalizzato alla creazione di due opere da realizzarsi su edifici comunali o rientranti nella disponibilità dell’ente, e quindi visibili da tutta la cittadinanza.
- Promuovere inclusione e coesione sociale favorendo l’accesso alla cultura da parte dell’intera cittadinanza grazie all’immediatezza e la visibilità delle opere a chiunque, anche a chi non frequenta musei e gallerie;
- Creare occasione per promuovere la conoscenza e la visita del territorio;
- Produrre effetti duraturi sul territorio e sui beneficiari includendo nel “Premio Ex tempore Amelio Griguolo” di Campagna Lupia, a cadenza biennale e apprezzato da numerosi artisti provenienti da tutta Italia, anche una sezione Street Art le cui opere andranno ad abbellire o recuperare edifici e aree del territorio comunale con l’auspicabile intervento di imprese del territorio interessate a realizzare opere su propri capannoni artigianali o industriali;
- Creare un vivaio di giovani writers locali che potranno sviluppare progetti personali o di gruppo sul territorio, realizzare opere su commissione e proporsi con uno stile riconoscibile al pubblico.
Il corso si realizzerà attraverso 8 ore di laboratori - suddivisi in moduli di due ore ciascuno - e una successiva esperienza di pittura murale al fine di sperimentare le tecniche apprese attraverso le realizzazioni di gruppo; il corso avrà il compito di insegnare a strutturare il racconto visivo mediante una prima fase di disegno e progettazione che sarà seguita da lezioni pratiche di tecnica pittorica a pennello, spray e marker. Il periodo di svolgimento delle attività, indicato nel cronoprogramma, è indicativo e determinato dalle condizioni meteo in quanto l’esecuzione della fase finale del progetto si svolge all’aperto.
L’iscrizione dei partecipanti è a numero chiuso (max 15 iscritti) con quota di partecipazione di € 50,00=, compresa iscrizione e materiali.
Il programma prevede:
- Laboratorio di introduzione alla Street Art e briefing di progettazione-studio realizzazione murale;
- Laboratorio avvicinamento all'utilizzo di stencil, cutter e materiali vari;
- Laboratorio taglio piccolo stencil;
- Inizio realizzazione murale e utilizzo spray.
Alla fine del laboratori è prevista la realizzazione di opere personalizzate con gli stencil realizzati dai ragazzi.
Nella fase successiva gli artisti completeranno le opere con l’intervento dei ragazzi.
Il materiale da utilizzare per il corso e la realizzazione del murale prevede:
- tappetini per il taglio degli stencil
- cutter
- la stampa degli stencil
- fondo per il murale
- colori spray per la realizzazione.
Oltre alla verifica della partecipazione e del gradimento da parte degli iscritti al corso, l’Ufficio cultura comunale intende realizzare un questionario, sia in versione on-line sia cartaceo, da sottoporre alla cittadinanza per valutare il gradimento finale di questo genere di espressione artistica nel territorio.
L’esperienza sarà pubblicizzata attraverso i normali canali di comunicazione (sito internet, pagina facebook, totem multimediali); ci si propone inoltre di riprendere a mezzo strumenti audiovisivi l’attività dei ragazzi e degli artisti diffondendola poi attraverso il canale Youtube comunale.
Si desidera inoltre invitare la cittadinanza, nonché le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Campagna Lupia, ad assistere in gruppi alternati alle fasi di realizzazione a cielo aperto delle opere.
IL PRESENTE PROGETTO E’ STATO AMMESSO AL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE DI VENEZIA NELL’AMBITO DEL BANDO CULTURA 2024