Indicazioni campagna arbovirosi

Dettagli della notizia

Sensibilizzazione in merito ai rischi per la salute che possono derivare da puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

Data:

04 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche, zanzare e altri vettori e la loro proliferazione. La campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo principale la sensibilizzazione in merito ai rischi per la salute che possono derivare da puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

Il messaggio “Attenzione animali pericolosi” pone l’attenzione su come una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie (arbovirosi) anche gravi, con conseguenze talvolta fatali.

La campagna sottolinea l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ogni persona può fornire il proprio contributo.

Gli obiettivi della campagna, individuati in collaborazione con i referenti arbovirosi delle Aziende ULSS, sono quelli di creare consapevolezza rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, Encefalite da zecche (TBE) e arbovirosi di importazione come dengue, chikungunya o zika) ed educazione sanitaria rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.

Sono state identificate tre differenti aree tematiche all’interno delle quali sono stati declinati specifici messaggi di seguito riportati:
1. Ambienti sicuri: semplici azioni per mantenere sicuri gli ambienti evitando la proliferazione delle zanzare
2. Protezione individuale: comportamenti per la protezione da punture di zanzare e dal morso delle zecche
3. Viaggi: consigli in caso di escursioni in montagna e viaggi all’estero
Le tre aree sono inoltre riassunte in un’ulteriore grafica contenente tutti i messaggi.

La campagna si inserisce all’interno della strategia “Vivo bene” che traduce e promuove le linee guida del Piano Regionale Prevenzione del Veneto in un messaggio capace di raggiungere ogni persona.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 09:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri