Descrizione
Il 10 ottobre celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi del benessere psichico e della sua cura che concorre, in pari misura, al tema della salute dell’uomo accanto a quello fisico.
Il benessere psico-fisico viene compreso in una unità inscindibile come suggerito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che nel 1992 ne ha istituito la ricorrenza. L’incontro divulgativo e culturale si propone di promuovere una maggiore consapevolezza di come la salute mentale sia un diritto per tutti e quanto questo diritto deve essere difeso e valorizzato, dall’altra come la sua perdita, la sofferenza, spesso coincida con forme di stigma e di emarginazione.
Il tema scelto per l'edizione 2025 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH), che dal 1992 promuove questa giornata a livello internazionale, è di stringente attualità: “Salute mentale e accesso ai servizi in situazioni di catastrofi ed emergenze”.
La Villa Comunale si illuminerà di verde in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.