Descrizione
L’Associazione “Per far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Odv, nasce con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo. Con la collaborazione di numerose associazioni italiane e estere, che condividono il medesimo obiettivo, organizza ogni seconda domenica del mese di ottobre la “Giornata della Meraviglia”.
La Giornata della Meraviglia è una giornata dedicata a sensibilizzare sull'esperienza dei bambini colpiti dalla guerra, sottolineando come la guerra privi i bambini della loro capacità di meravigliarsi e come restituire loro questa possibilità sia un modo per promuovere la pace.
"Un Bimbo a cui hai regalato la Meraviglia sarà portatore sano di Pace".
E' indirizzato a tutte le Istituzioni, in particolare le Scuole, anche il "Manifesto delle 12 Fatiche dei Bimbi della guerra", come “strumento” per sensibilizzare tutti i partecipanti alle giornate, in particolar modo i bambini, sulle fatiche che vivono Bimbi e Bimbe (420 MILIONI) a causa della guerra. L'opera di sensibilizzazione si esprime concretamente con la creazione di un DISEGNO DELLA MERAVIGLIA che andrà ad aiutare una delle 12 fatiche e sarà pubblicizzato nei canali dell'Associazione.