Descrizione
La comunicazione della disdetta dell’appuntamento da parte dell’utente dovrà essere effettuata con un preavviso di almeno quattro giorni lavorativi dalla data fissata per la prestazione, e non più di 48 ore, per non incorrere nel pagamento dell’importo dovuto.
Un cambiamento importante, che consentirà all’Azienda Sanitaria di organizzare meglio le risorse e offrire un servizio più efficiente ai cittadini: ogni visita o esame disdetto con quattro giorni di anticipo, infatti, consente di “liberare un posto” che potrà essere assegnato con maggiore preavviso a un'altra persona che ne ha bisogno.
ALCUNE PRECISAZIONI
Per "giorni lavorativi" si intendono i giorni dal lunedì al venerdì, esclusi sabati, domeniche e festività nazionali e patronali. Quindi, ad esempio, se la prestazione è calendarizzata per il venerdì, la disdetta dovrà essere comunicata entro il lunedì precedente; se la visita o l’esame è fissato per il lunedì, sarà necessario disdire entro il martedì precedente.
Per le prenotazioni fissate prima del 1° settembre 2024, anche se con appuntamento programmato per un giorno successivo a tale data, vige la “vecchia regola” per cui il termine di disdetta rimane di 48 ore.
In caso di mancata disdetta nei tempi previsti l’utente sarà tenuto, come in precedenza, al pagamento dell’intero costo della prestazione, anche se esente.
Per maggiori informazioni clicca qui