Descrizione
Comunicazione in ordine all'emergenza maltempo
Si comunica alla Cittadinanza che da ieri notte è stato attivato il C.O.C. (Centro operativo comunale) e già da stanotte le azioni di ripristino sono iniziate, grazie al lavoro svolto dal nostro Gruppo di Protezione Civile. Nella giornata di oggi due nostre squadre, in collaborazione con due squadre dei Vigili del Fuoco di Firenze e di Pistoia, si sono adoperate fino a pochi minuti fa per liberare strade e mettere in sicurezza i giardini delle scuole Leopardi.
Come già comunicato dalla Regione, ci sono i presupposti per l’attivazione dello stato di emergenza regionale. Appena avremo notizie, saranno comunicate tempestivamente.
La nostra Amministrazione esprime vicinanza a tutti i cittadini che sono stati colpiti dalla grave calamità naturale, che ha interessato il nostro e i comuni della Riviera del Brenta.
Il Comune risponde al numero 041 5145911 (operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) per dare informazioni utili ai cittadini.
Siamo in attesa di conoscere se ci saranno possibilità ad eventuali risarcimenti. Nel frattempo vi raccomandiamo di raccogliere documentazione fotografica sui beni danneggiati e di conservare tutte le fatture dei lavori eseguiti per riparare i danni.
Il Comune è in attesa di avere una risposta da VERITAS in merito ad una raccolta straordinaria di ramaglie. Sarà nostra cura informarvi nelle prossime ore.
Un GRANDE GRAZIE è doveroso. Alla Protezione Civile di Campagna Lupia, ai vigili del fuoco di Firenze e Pistoia e ai tecnici dell’Enel. Aggiungo anche i CITTADINI, di tutte le età, che hanno collaborato con i propri mezzi e possibilità. Questo aiuto concreto dimostra grande forza nel reagire. Raccogliere le sterpaglie, pulire tombini, caditoie e marciapiedi adiacenti alle vostre abitazioni è fondamentale per ristabilire insieme l'ordine e la pulizia.
Ingenti i danni ai tetti e ai cappotti delle scuole, palestre e delle abitazioni private.
ATTENZIONE: Nelle prossime ore fino a sabato sera il tempo sarà ancora instabile e si prevede ALLERTA GIALLA. Per EMERGENZE (segnalazioni e richieste di intervento in suolo pubblico) è stato attivato il seguente numero 041 5145923.
Il Sindaco - Alberto Natin