CELEBRAZIONI PER I 1600 ANNI DI VENEZIA

Pubblicata il 23/03/2021

Giovedi 25 marzo 2021 sono iniziate le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia (si fa risalire infatti al 25 marzo del 421 la posa della prima pietra della chiesa di San Giacometo, San Giacomo di Rialto, considerata la più antica della città).

In occasione di questo compleanno speciale l’appuntamento più significativo della giornata è stato nel pomeriggio quando, alle 16:00, le chiese di Venezia hanno ricordato la fondazione della città con un tributo sonoro, tra i più belli e suggestivi che si potessero pensare; un momento toccante e sentito per tutti i veneziani: uno scampanio diffuso da tutti i campanili della città che sono circa 170.

I festeggiamenti dureranno un anno, protraendosi fino a marzo 2022 con un programma di eventi ufficiali e centinaia di manifestazioni ed eventi organizzati e promossi da enti, istituzioni e associazioni che già hanno risposto (e molte altre adesioni sono previste nei mesi a venire) alla call internazionale lanciata dal  Comitato per le celebrazioni dei 1600 anni voluto dal Comune di Venezia. Gli eventi avranno luogo a Venezia, in Italia ma anche all’estero, fermo restando un legame storico e culturale con la città, nelle sue due dimensioni d’acqua e di terra.

Bello il simbolo dedicato a questo importante anniversario: un profilo stilizzato che rappresenta insieme il leone di San Marco, le cupole della Basilica, i trafori a croce quadrilobata di Palazzo Ducale, immagini universali della città e della sua lunga storia che auguriamo possa perpetuarsi ancora per molti secoli a venire.

Per ulteriori info consultare il seguente link: https://1600.venezia.it

Categorie Eventi