PUMS - IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA

Pubblicata il 19/05/2021

Partecipa alla definizione del quadro conoscitivo della mobilità della Città metropolitana di Venezia e del Comune di Campagna Lupia, rispondendo al questionario on-line.

Cos'è un PUMS (Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)

È un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui per migliorare la qualità della vita in città. La finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana e metropolitana nel medio e lungo termine, con un orizzonte di 10 anni.

Il PUMS introduce rispetto ai precedenti piani un’innovazione fondamentale: mette al centro le esigenze delle persone piuttosto che limitarsi alla sola gestione del traffico automobilistico. Quattro sono gli obiettivi generali che la normativa indica come i cardini sui cui sviluppare un PUMS:
– efficacia ed efficienza del sistema di mobilità;
– sostenibilità energetica ed ambientale;
– sicurezza della mobilità stradale;
– sostenibilità socio-economica.

Continua quindi la fase di ascolto dei territori.

Ti invitiamo a collaborare con la compilazione del questionario del Pums metropolitano: clicca qui

Per saperne di più visita il sito: https://pums.cittametropolitana.ve.it/